“Ascoltare dal vivo l’intervento di Dario Fabbri è stato un vero privilegio: il modo in cui ha illustrato la geopolitica umana, con la sua chiarezza e profondità, ha reso ogni concetto ancora più coinvolgente. Inoltre, poter acquistare e farmi autografare il suo ultimo libro ha reso l’esperienza ancora più speciale.”
E.C. – Partecipante all’evento
Il Gruppo Forti ha inaugurato la nuova stagione degli eventi culturali di Montacchiello ospitando Dario Fabbri, direttore della rivista Domino e tra le voci più autorevoli della geopolitica italiana.
Un appuntamento di grande interesse per la Cittadella dell’Innovazione, che ha offerto una lettura originale dei fenomeni globali attraverso il paradigma della “geopolitica umana”, concetto proposto dallo stesso Fabbri.
L’intervento ha evidenziato come la comprensione del mondo passi dall’osservazione dei popoli più che dai singoli leader, analizzando elementi spesso sottovalutati: linguaggi, comportamenti collettivi, sensibilità culturali ed equilibri demografici. Fabbri ha approfondito il modo in cui l’Occidente tende a interpretare gli altri contesti secondo proprie categorie, mostrando come concetti centrali e positivi per noi — come ad esempio la libertà — possano, invece, assumere significati profondamente diversi e addirittura negativi per altre culture.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della demografia, considerata un fattore decisivo per interpretare le scelte politiche, economiche e sociali delle collettività.
L’analisi si è poi conclusa con la competizione tra Stati Uniti e Cina, letta anche attraverso la diversa struttura delle loro popolazioni e i cambiamenti psicologici che attraversa oggi la società americana.
Un incontro che ha arricchito il percorso culturale promosso dal Gruppo Forti, offrendo nuovi strumenti per interpretare un mondo in rapido mutamento.