Amazon ha assunto migliaia di persone da quando è sbarcata in Italia, ricercando la più alta varietà di profili, e aprendo moltissimi centri da Torino a Piacenza, da Cagliari a Vercelli, solo per fare alcuni esempi. 

Fra le più interessanti novità introdotte, anche il processo di screening, lungo e sofisticato, che Amazon adotta prima di scegliere i propri dipendenti, fatto di test, di colloqui telefonici e diversi colloqui personali, tutti di durata inferiore all'ora.

Grazie a uno dei selezionatori di Amazon, vi sveliamo quali sono i valori a cui l'azienda di Jeff Bezos guarda prima di assumere.

Responsabilità. Banale che possa sembrare, agire per conto dell'azienda e non per propri fini è quanto Amazon ricerca nel proprio team, a significare pure che non bisogna mai sacrificare il valore di lungo periodo al solo fine di ottenere risultati immediati.

Curiosità e continuo apprendimento. Se è vero che i leader non smettono mai di imparare, Amazon cerca proprio leader all'interno dei propri team. Persone che hanno forte curiosità e grande intento di esplorare nuove soluzioni e possibilità.

Semplificare. Innovazione e creatività hanno maggiore efficacia se combinate con il concetto di semplicità.

Confronto continuo e aperto. I veri leader sanno ascoltare, e sanno anche trattare con rispetto gli altri, specie se questi dimostrano di avere ragione o di portare benefici all'interno di un team o di un progetto. Esercitare autocritica è il primo passo per migliorare se stessi e chi ci circonda.

Nessuna paura dell'insuccesso. Un concetto che in Europa, tanto meno in Italia, è pressoché sconosciuto, o associato solo e soltanto a concetti negativi. Viceversa, Amazon - come da filosofia americana - considera un insuccesso una parte indispensabile dell'innovazione, se abbinato alla tenacia con cui ci si riprova.

Attenzione ai dettagli. Controllare tutto in maniera precisa e meticolosa, quasi ossessiva, alla ricerca della perfezione. Per un'azienda che vuole il massimo, questo... è il minimo.

Frugalità. Da una delle aziende più ricche del pianeta sembra uno dei punti meno ovvi, ma così è. L'intraprendenza e la creatività spesso vengono scatenate dalla disponibilità limitata di risorse. Vale a dire che l'azienda apprezza moltissimo quando si può ottenere di più con meno.

Pronti alla candidatura?