Recentemente il sito di noleggio Leasing Options ha stimato che il suo guadagno annuale supera abbondantemente il milione di sterline. Lei è  Alex Hirshi,  meglio conosciuta come Supercar Blondie nel mondo delle automobili online. E oggi rappresenta probabilmente il primo grande esempio di Carfluencer al mondo, il nuovo trend creato dagli appassionati di automobili che unisce l’influencer marketing con le auto.

Non solo moda, fitness e cibo, ma anche automobili, meglio se di lusso e sportive. Il pubblico online è sempre più alla ricerca di contenuti di impatto, aggiornati e creativi, con al centro il mondo delle quattro ruote. Ancora meglio se questi contenuti sono video.

Un trend dei numeri spaventosi che crescerà ancora di più nel tempo, dove giornalisti o semplicemente appassionati muniti di webcam e con ottime doti di regia, sostituiscono quelle che erano le riviste dedicate al mondo delle quattro ruote.

Alex Hirshi si è quasi praticamente inventata questo nuovo lavoro lasciando il posto del giornalista nella relazione dove lei lavorava circa 10 anni fa, aprendo i propri canali social sotto il nome di Supercar Blondie. Con oltre 14 milioni di follower oggi Supercar Blondie pubblica costantemente video dove recensisce automobili di lusso, prova auto sportive, e dove dà i consigli più disparati e utili per tutti gli appassionati di automobili. Il suo guadagno principale deriva dai lauti contratti per il product placement e da tutta la pubblicità generata dai sui propri canali.

Ferrari, Lamborghini, Tesla e Aston Martin sono solo alcune delle case che si rivolgono a lei per nuove prove e contenuti. Ma non è la sola. Molti altri giornalisti hanno seguito quest’esempio creando il proprio brand online e dedicandosi a tempo pieno al lavoro di carfluencer.

I motivi di un simile successo vanno ricercati nel ruolo che Internet - e in particolare social media dove prevalgono i contenuti video - ha acquisito nella nostra società contemporanea. Godersi comodamente e on demand i testi di esperti o di influencer, appunto, è quanto spinge alla crescita di like e views che rendono ricchi e sempre più famosi queste persone. Oltre a una buona dose di esplorazione dettata dalla semplice curiosità e passione. Mentre anche le persone più facoltose, e quindi quelle che hanno patrimoni importanti, sono sempre più attratti e influenzati dai test sempre più affidabili di Supercar Blondie e company.

E adesso resta solo una domanda: quale sarà il prossimo trend da cavalcare?