Oggi Montacchiello è una delle zone più interessanti di Pisa, ma si può dire anche di Livorno, data la vicinanza con la sua periferia nord, dove hanno già stabilito la loro sede circa sessanta imprese e dove lavorano più di 1.500 persone impiegate in aziende che operano in vari settori, dalla tecnologia avanzata, alle telecomunicazioni, alla logistica. Altro elemento di fondamentale importanza è la prossimità con le principali infrastrutture dei trasporti, come le autostrade A11 e A12, l'aeroporto di Pisa, la stazione ferroviaria di Pisa, il porto mercantile e turistico di Livorno, la SGC FI-PI-LI.

Sono 2.000 le presenze giornaliere stimate a Montacchiello nel 2016 e sono già stati completamente occupati 6.000 metri quadri di uffici. L'area è attualmente sfruttata per circa due terzi della sua potenzialità ed è in continua evoluzione, come dimostrato dal completamento ed apertura del grande edificio a sette piani, il modernissimo Centro Direzionale Umberto Forti, con 4.000 metri quadrati dedicati a studi professionali, uffici commerciali e aziende, di notte completamente e suggestivamente illuminato grazie all'energia solare raccolta durante il giorno dai suoi impianti fotovoltaici.

L'area di Montacchiello è arricchita da dotazioni impiantistiche particolari, da cablaggio in fibra ottica e da riconoscimenti internazionali di livello elevato come la certificazione LEED® Gold ottenuta solo da edifici realizzati in base ad un approccio orientato alla sostenibilità, al risparmio energetico ed idrico, alla riduzione delle emissioni di CO2, alla qualità ecologica degli interni e dei materiali impiegati. In questo fervido contesto l'obiettivo posto è quello di disporre di un ambiente con una qualità della vita professionalmente superiore, un luogo di riferimento per raggiungere un equilibrio tra sfera personale e lavoro al fine di mantenere prestazioni eccellenti nel lungo termine.

Montacchiello è dotata anche di ottimi servizi. Basti pensare che il catering Salza, una vera eccellenza della ristorazione pisana, famoso in Italia e all'estero, ha installato nell'area i suoi laboratori di gastronomia ed ha aperto un ristorante dove si possono consumare piacevoli colazioni di lavoro. Welcome Italia, operatore di telecomunicazioni per le imprese, ha portato una delle sue sedi a Montacchiello. L'azienda vive una fase di vigoroso sviluppo tale da consentirle la redazione di un piano per l'assunzione di 80 persone. IDS Corporation, azienda con clientela internazionale operante nei settori civile e della difesa, in grado di occupare uno staff di circa 300 persone, ha spostato il suo headquarter nell'area. 50 Canale, prima emittente televisiva per ascolti della provincia di Pisa, attiva da oltre 30 anni, ha trasferito gli studi televisivi e redazioni giornalistiche ed ha costituito la sua sede principale a Montacchiello. Non solo imprese della tecnologia avanzata, bensì anche attività tipiche dell'economia locale, come Entomox, specializzata nell'igiene ambientale e con oltre 30 anni di esperienza settoriale, e British School, una delle più qualificate scuole di lingue della zona, hanno adesso sede o hanno aperto uffici nell'area. Lo stesso vale per l'Associazione Pisa Calcio 1909, titolare del marchio sportivo della squadra di calcio protagonista di storici campionati in Serie A, attualmente militante nella Serie B italiana, che ha trasferito la propria sede nei comodi uffici di Montacchiello.

Sempre nell'ambito dei servizi che l'area di Montacchiello riserva a chi ne ha fatto la sede della propria attività lavorativa, ci sono altre due attività di ristorazione: il Bar Montacchiello ed il nuovissimo Bar 1926. Oltre ad una scuola materna, costruita su un'area donata dal Gruppo Forti, e la quale gestione è stata assegnata al Comune di Pisa. Qui si può anche curare la propria forma fisica nella palestra Atlantic Wellness che si sviluppa su oltre 1.200 mq.

È in questa cittadella dell'innovazione che il Gruppo Forti ha realizzato iniziative imprenditoriali inedite. Il Tag - Talent Garden, il primo concreto e ampiamente funzionante co-working della zona, nuovo modello di ufficio collettivo e temporaneo e modo di lavorare destinato ad essere sempre più diffuso. Oltre mille metri quadrati destinati ad uffici con tutti i servizi necessari, già utilizzati da numerose aziende, freelance e liberi professionisti. Red Lions, che investe in start up, aziende giovani ad elevato potenziale di sviluppo operanti prevalentemente nell'alta tecnologia, fornendo loro allo stesso tempo assistenza e consulenza per la crescita. La gran parte di queste esperienze creano prodotti e servizi innovativi affondando le loro radici nelle facoltà universitarie dell'Ateneo di Pisa e nelle altre eccellenze della formazione come la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, da dove si proiettano menti intelligenti e capaci.

Montacchiello sarà sempre più rivolto al potenziamento e all'evoluzione dei servizi per coloro che sceglieranno di farne la propria sede lavorativa, grandi o piccoli che siano. Il futuro dell'area è una pergamena tutta da scrivere.