Secondo una ricerca del Global Workspace Survey, più della metà delle aziende aveva sperimentato il modello di lavoro flessibile prima ancora della pandemia, poi divenuto indispensabile durente i lockdown. Oggi ci si interroga su una riorganizzazione completa di spazi e tempi di lavoro.


Da un po’ di tempo si parla di Economia Circolare, con grande attenzione da parte di istituzioni, associazioni e utenti. Ci siamo chiesti se non sia il caso di fare un po’ di ordine e capire di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di una sua corretta applicazione.


Abbiamo provato a riassumere ben 5 comportamenti che, internamente in un'azienda, bisogna contrastare per promuovere un ambiente sano e performante durante e dopo la pandemia.


Quando fai innovazione in una grande azienda, la difficoltà principale non è trovare la soluzione finale da applicare, ma trovare l’optimum fra diversi bisogni da soddisfare.


Una svolta preannunciata come epocale. Dal 2022 Google Chrome non supporterà più i cookie di terze parti per rinforzare la privacy degli utenti. La mancanza di tale supporto impedirà infatti l’identificazione univoca che oggi permettono il tracciamento, la profilazione e il retargeting.


Tra le punte di diamante del nostro PIL. Ma anche tra i settori più colpiti dalla pandemia. Il turismo ha registrato numeri negativi pesanti. Ma quali sono le prospettive, per quest’anno e il prossimo futuro? Quali i trend da cavalcare per far ripartire il business di strutture e operatori?


Nell’era post Covid-19 i luoghi di lavoro e le gerarchie come li conoscevamo un tempo sembrano concetti superati. Con il lavoro da remoto servono infatti maggiore organizzazione, più tecnologia - o la giusta tecnologia, ma usata bene - e nuovi modi per coinvolgere e rendere la vita dei propri collaboratori semplice e profittevole, per il bene dell’azienda e del collaboratore stesso. Questi sono i nuovi compiti che spettano a una nuova figura professionale che si affaccia sul nuovo mercato: il Community Design.


Il panorama che i social media offriranno nel 2021 è molto variegato, frutto dei recenti sviluppi e di nuove piattaforme catapultate su un mercato sempre in fermento. Vediamo quali sono i 5 social media trend più interessanti.