Siamo all’inizio di una nuova entusiasmante era nell’analisi predittiva guidata da algoritmi di machine learning. Analisi dei dati, costruzione di modelli, previsioni di business. 


Nel primo trimestre del 2019 si evidenzia come la corsa all’innovazione si basi essenzialmente su tre grandi temi, quali analytics, intelligenza artificiale e blockchain.


In Europa la trasformazione digitale sta rivoluzionando il mercato del lavoro con la conseguenza che molti dei processi interni all’azienda sono già cambiati e cambieranno ancora, al fine di ridurre i costi e migliorare l’offerta di prodotti e servizi. Occorre quindi rivedere le politiche di reclutamento per scoprire nuovi talenti e potenziare la formazione del personale in ottica digital.


Le Banche e gli altri Intermediari finanziari, per sostenere la sfida delle forti spinte innovative nel mercato dei servizi finanziari, dovranno necessariamente operare su piattaforme FinTech che consentiranno l'offerta di servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza ad alta intensità tecnologica.


Moltiplicare i punti di contatto con gli utenti per aumentare le possibilità di acquisto sia online sia in negozio. È questa la nuova sfida per le tecnologie di realtà virtuale aumentata.


Impresa 4.0 è opportunità, ma anche timore. Ecco perché servono figure specializzate ed esperte che guidino il cambiamento, e progetti di ricerca e di innovazione specifici e di impatto per il business dell’azienda.


L’accelerazione tecnologica impone aggiornamenti continui e previsione di trend a breve periodo. Le innovazioni che si stanno susseguendo a un ritmo sempre più frenetico sembrano tuttavia esprimere una costante. 


Il settore dei pagamenti elettronici è in piena trasformazione, trainato dal cambio culturale dei consumatori e nuove piattaforme che rendono sicure, facili e convenienti le operazioni da mobile.